Salgado Libri e Opere

Sebastião Salgado – Le sue straordinarie Foto – Genesi

Letture utili e d’ispirazione con le opere ed i libri di Salgado

Come stai passando il tempo negli ultimi giorni? Io leggendo le opere ed i libri di Salgado.

Oggi, in questo non facile periodo, mi sono ri-trovato nuovamente a leggere molto e sono giunto alla conclusione che leggere dei buoni libri non solo è formativo ma stimola la nostra creatività . Sì perchè oltre che sostenere il ns processo creativo, un buon libro si prende cura di noi molto meglio di medicine o preoccuazioni…

Sono convinto che, in questi giorni a dir poco particolari, leggere possa infonderci energia positiva, facendoci viaggiare con la mente tra la realtà e la fantasia verso mete in questo momento inaccessibili. E leggere le opere ed i libri di Salgado fà proprio questo. Ci fà viaggiare con la mente.

Ecco perchè inizio la presentazione dei miei libri con Salgado che tra i Grandi Autori della Fotografia è il mio preferito. Ritengo Ci siano libri particolarmente adatti a momenti come quello che stiamo vivendo. Salgado ha dedicato la sua vita da prima all’uomo e dopo il genocidio in Ruanda, provato dall’esperienza vissuta ha spostato la sua attenzione totalmente verso l’ambiente.

Salgado con le sue opere ha dimostrato come i cambiamenti climatici, l’economia e la politica influenzano, modellano e modificano l’uomo stesso in una circolarità di esperienze che bisogna avere il coraggio di fermare e denunciare.

Se sei interessato ad approfondire le opere ed i libri di Salgado io Ti suggerirei tra i miei preferiti di sempre questi 3 testi:

Workers. La mano dell’uomo‘, ‘Altre Americhe‘ e ‘Genesi’.

Workers. La mano dell’uomo

Salgado in “Workers. La mano dell’uomo” pone l’attenzione sul durissimo lavoro degli uomini: dall’estrazione dello zolfo o dei diamanti a mani nude, alla costruzione del tunnel sotto la Manica.

Le immagini di Salgado ritraggono una realtà durissima: sporca, pericolosa, sempre su filo del rasoio, violenta, ma anche piena di coraggio e sogni.

Altre Americhe

‘Altre Americhe’ il primo libro di Salgado. I Suoi Viaggi in america latina, tra il 1977 e il 1984, Viaggi raccontati con grande forza evocativa della persistenza delle culture contadine e indiane in quelle terre.

Le Fotografie in bianco e nero, e l’impaginazione pensata da Lelia Wanick sono per la maggior parte in doppia pagina. Un progetto di successo. Il libro ha ricevuto il premio Premier Livre Photo, ed è stato un grande avvenimento editoriale.

Finalmente disponibile e pubblicato ora in italiano con i testi originali e con una prefazione di Claude Nori che ne racconta la genesi.

Genesi

Salgado tra i suoi libri e le sue opere annovera in Genesi il suo passaggio tematico verso l’ambiente.

8 anni e 26 paesi visitati da Salgado dal 2004 al 2012 per lo sviluppo di un tema semplice e allo stesso tempo infinito: il nostro pianeta.

Il rapporto tra uomo e ambiete raccontate da Salgado con una fotografia fortemente estetica e con i tratti stilistici assolutamente inconfondibili.

Salgado esprime con la forza narrativa della fotografia la bellezza della natura e di quello che ne rimane oggi nonostante la mano dell’uomo tra distruzioni e modificazioni. Un libro dalla forte personalità ed esperienza che non può mancare nella biblioteca di un fotografo.

eBook e Corsi di Fotografia

Se vorrai approfondire i ns eBook, oggi in offerta, ed i ns corsi di fotografia potrai accedere quì> Books e eBooks, Corsi e Workshop

Se pensi che questo articolo possa essere utile da conoscere a chi come te Ama la Fotografia e la crescita personale potrai condividerlo, con i tasti Facebook, Tweeter, Instagram, Messenger ecc e te ne saremmo grati!

0

admin Autore